Il laboratorio

Reportage sulla Cartiera di Arbatax
19 aprile 2018
Antonio Stochino
20 aprile 2018
Show all

Il laboratorio

Memoria Collettiva Tortolí è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna e inserito nel programma Tutti a Iscol@ Linea B1 a cui partecipano i ragazzi della scuola media Monte Attu. Durante il laboratorio si imparano i segreti della fotografia, delle riprese video e delle interviste e anche ad utilizzare in modo responsabile i social network.

Questo progetto è stato fatto per mantenere viva la memoria nelle giovani generazioni.

In classe abbiamo lavorato in gruppi e durante le uscite ci siamo alternati nel ruolo del giornalista, del cameraman e del fotografo.

Abbiamo fatto molte attività, tra cui la sfida del logo. Ognuno di noi o in coppia ha disegnato un logo, ma solo il più votato su Instagram e Facebook è diventato il simbolo ufficiale di Memoria Collettiva Tortolí.

Quando dovevamo fare un’uscita abbiamo preparato in classe le domande e gli argomenti. Le domande venivano scritte nei Tablet, così quando eravamo lì per intervistare uno teneva il Tablet, l’altro il microfono e faceva le domande, altri due tenevano le camere per fare i video, una camera per l’inquadratura larga e l’altra per l’inquadratura stretta. Altri facevano il backstage, facendo le foto ai cameraman e al giornalista, un altro ancora teneva le cuffie per sentire se l’audio andava bene.

È stato un progetto bellissimo e molto interessante.